Un argomento da non sottovalutare per tenere in salute ed
efficiente il nostro motore è l’uso degli additivi che vanno inseriti nel
carburante (benzina o diesel che sia).
Ma perché utilizzarli? Semplicemente perché all'interno del
nostro motore ci sono DUE tipi di incrostazioni che minacciano in modo
spaventoso il sistema di iniezione.
Che la vettura sia diesel o benzina, gli iniettori soffrono
in due punti differenti;
Il primo è la zona del puntale perché tutte le volte che
avviene la combustione, parte della stessa si depositerà sul puntale stesso
dove li vi sono i micro fori da dove viene nebulizzato il carburante. Sappiamo
un po’ tutti che il carburante più è nebulizzato maggiore sarà il rendimento
del nostro motore (inquina meno, prestazioni maggiori e automaticamente consumi
ridotti) quindi se le incrostazioni depositate sul puntale vanno a chiudere
parzialmente i micro fori o addirittura li ostruiscono del tutto, risulta che
il carburante verrà gettato non più nebulizzato ma sotto forma di enormi gocce.
Quello che brucia sarà solo la parte esterna della molecola del carburante e
non quella interna quindi viene da se capire che il rendimento del motore va a
rotoli e in più cominciano ad aumentare i depositi carboniosi e la macchia col
tempo andrà sempre peggio (consumi alti, fumosità, perdita di potenza, di
conseguenza inquina tanto). La seconda è che, anche se la benzina o il gasolio
sembrano puliti, contengono sempre delle particelle di micro detriti che a loro
volta si depositano dentro i nostri iniettori… (bloccando il funzionamento
regolare dell’iniettore).
E' davvero il caso di utilizzare un buon additivo carburante
perché solo così aiuteremo a mantenere longevo il nostro sistema di iniezione
(magari usarlo un pieno sì e uno no) e in più il motore sarà più brioso, non
farà rumori strani o vibrare in modo anomalo, i consumi ridotti ma soprattutto
gli inquinanti saranno su valori molto bassi.
ATTENZIONE
Non basatevi su additivi dozzinali o chissà cosa, ma solo
additivi seri e già collaudati con prove certe e certificate e in più ancora,
se lo dovete usare per il gasolio, accertatevi che l’additivo abbia anche il
battericida che distrugge tutte le muffe che con il tempo potrebbero
depositarsi nel serbatoio e sulle tubature, nel filtro (sostituitelo sempre) e
la pompa gasolio.
Grazie di tutto e non esitate a chiedere.
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