Quante volte vi è capitato che, durante una frenata molto
brusca, magari su strada bagnata o sul pietrisco, le ruote vanno in bloccaggio
e, anche se fate la prova a sterzare provando a evitare l’ostacolo che avete di
fronte, la vettura va sempre dritta rendendo inevitabile l’impatto …!!
Con il sistema A.B.S. (che ormai hanno tutte le auto
di serie) questo problema non sussiste più…
Ma come funziona?
Dovete sapere che tutte le ruote delle nostre auto
sono dotate di un sensore che riesce a percepire quale delle ruote va in
bloccaggio, informando una centralina specifica che comanda delle
elettrovalvole posizionate sulle tubature dei freni e che a loro volta si
aprono (nel caso di una o più ruote si bloccano) e scaricano la pressione
frenante in modo tale da permettere alla pinza freni di riaprirsi liberando la
ruota, permettendo la naturale corsa della stessa e di conseguenza di
riprendere il controlla della vettura.
La sensazione che si percepisce sarà quella di una forte
vibrazione al pedale e in più l’impressione di allungare lo spazio di frenata
ma in quelle circostanze (la ruota bloccata allunga di tanto lo spazio di
franata) avete il vantaggio di poter governare la macchina anche con la massima
potenza frenante applicata e quindi provare a evitare l’ostacolo. E’ logico che se
state andando veramente forte l’A.B.S. non credo faccia miracoli ma ripeto…vi
potrà permettere di governare l’auto sperando di evitare il peggio.
Rispettate i limiti di velocità sempre e fate continuamente
attenzione alla strada che state percorrendo….praticamente un po’ di buon senso
non guasta… magari l’A.B.S. in qualche modo vi darà una mano….!
Grazie e non esitate a chiedere o a dare pareri in merito!
Fabio Lo Bianco
Come fa a funzionare il servofreno senza depressione del motore?
RispondiEliminaIl servofreno senza depressione del motore non credo possa funzionare, il pedale sarebbe durissimo, ma con il sistema a.b.s non c'entra nulla, sono sistemi differenti!
RispondiElimina