giovedì 18 luglio 2019

Sistema frenante A.B.S. Vediamo come funziona e a cosa serve.

Quante volte vi è capitato che, durante una frenata molto brusca, magari su strada bagnata o sul pietrisco, le ruote vanno in bloccaggio e, anche se fate la prova a sterzare provando a evitare l’ostacolo che avete di fronte, la vettura va sempre dritta rendendo inevitabile l’impatto …!!
Con il sistema A.B.S. (che ormai hanno tutte le auto di serie) questo problema non sussiste più…
Ma come funziona?
Dovete sapere che tutte le ruote delle nostre auto sono dotate di un sensore che riesce a percepire quale delle ruote va in bloccaggio, informando una centralina specifica che comanda delle elettrovalvole posizionate sulle tubature dei freni e che a loro volta si aprono (nel caso di una o più ruote si bloccano) e scaricano la pressione frenante in modo tale da permettere alla pinza freni di riaprirsi liberando la ruota, permettendo la naturale corsa della stessa e di conseguenza di riprendere il controlla della vettura.


La sensazione che si percepisce sarà quella di una forte vibrazione al pedale e in più l’impressione di allungare lo spazio di frenata ma in quelle circostanze (la ruota bloccata allunga di tanto lo spazio di franata) avete il vantaggio di poter governare la macchina anche con la massima potenza frenante applicata  e quindi  provare a evitare l’ostacolo. E’ logico che se state andando veramente forte l’A.B.S. non credo faccia miracoli ma ripeto…vi potrà permettere di governare l’auto sperando di evitare il peggio. 
Rispettate i limiti di velocità sempre e fate continuamente attenzione alla strada che state percorrendo….praticamente un po’ di buon senso non guasta… magari l’A.B.S. in qualche modo vi darà una mano….!
Grazie e non esitate a chiedere o a dare pareri in merito!

Fabio Lo Bianco

2 commenti:

  1. Come fa a funzionare il servofreno senza depressione del motore?

    RispondiElimina
  2. Il servofreno senza depressione del motore non credo possa funzionare, il pedale sarebbe durissimo, ma con il sistema a.b.s non c'entra nulla, sono sistemi differenti!

    RispondiElimina